MatematiCARTE Scuola Don Milani

Giocando s'impara!

Conoscete il detto “giocando si impara”?
Alla Scuola Primaria Don Milani ne sono convinti e credono che con le carte si possa imparare anche la matematica!
E, come in tutti i giochi, i bambini apprendono…divertendosi!
Le docenti hanno messo in pratica giochi classici (Memory, Domino con le carte, Dubito, Scala 40, Briscola,…), ma anche sfide nuove.

L’insegnante Ludovica Victoria Cozzitorto è partita dal testo “Matematica con le carte da gioco” della Erickson:

Abbiamo semplicemente pensato di far vedere come noi, nella classe 3^, spesso usiamo le carte per ripassare la matematica.
Attualmente le usiamo per ripassare le tabelline (sfida a due squadre) o le sottrazioni (sfide a due squadre – a volte usando anche la carta da uno e abbinando i colori al valore posizionale blu-u, rosso-da, verde-h) o le addizioni (sfida a più squadre, quindi più addendi o, soprattutto in un’ottica di inclusione,  ad es. con il gioco 7 e mezzo che prevede calcoli bassi, ma coinvolge ed entusiasma anche chi è più bravo).
Durante l’Open day di novembre, vista la grande affluenza, abbiamo proposto con i bambini piccoli  le attività svolte in 1^ e 2^(ad esempio con le carte da uno abbinare numeri uguali o colore uguale – andando avanti giocare a >,<,=), e l’iniziativa ha riscosso un grande successo!
Proporremo di certo nuove attività durante la giornata di scuola aperta prevista per gennaio 2024.”
Guardando i numeri con meno paura piacerà un po’ di più contare e calcolare a mente!