Piantumazione degli Ulivi per la Pace

26 novembre - Giornata Internazionale dell'Ulivo e dei Valori della Pace

Pace, saggezza, speranza e sopravvivenza: troverete questo e molto altro all’ombra degli splendidi ulivi piantumati questa mattina nel nostro istituto.

Con queste parole, il Sindaco Gianni Fogliato e il Presidente del Club per l’Unesco di Pollenzo Valerio Tibaldi hanno accompagnato un altro momento di condivisione e di cura dedicato ai ragazzi e alla comunità braidese.

Il 26 novembre 2023 si è tenuta infatti la Giornata Internazionale dell’Ulivo e dei Valori della Pace, e noi l’abbiamo celebrata oggi piantumando prima un ulivo presso la scuola Primaria Principessa Mafalda di Savoia di Pollenzo e poi un secondo presso la scuola Secondaria di I grado Carlo Alberto Dalla Chiesa.

La Dirigente, Dott.ssa Patrizia Donato La Vitola, ha posto l’attenzione su due elementi fondamentali per il futuro della nostra società: la cura dei bambini e la tutela dell’ambiente, due temi interconnessi che giocano un ruolo cruciale nel plasmare il mondo che lasceremo alle generazioni future.

Questi alberi rappresentano due nuovi gioielli da aggiungere ai nostri giardini, nuovi simboli da proporre ai nostri bambini per educarli, nell’accezione più bella del termine volta appunto a educěre, «tirar fuori ciò che sta dentro» per crescerli come individui pensanti, empatici e consapevoli.

Non dimentichiamo che la connessione tra pace e ambiente è profonda e cruciale per il benessere del nostro pianeta e delle generazioni future. La pace non può essere realizzata appieno senza un ambiente sano, e viceversa. Questa interdipendenza ci invita a riflettere sul modo in cui trattiamo il nostro ambiente e come ciò influenzi il tessuto sociale della nostra società.

Cercare la pace e preservare l’ambiente sono due facce della stessa medaglia. Entrambe richiedono una visione a lungo termine, la volontà di superare le differenze e la collaborazione globale, esattamente come avviene ogni giorno in un’aula scolastica.

Partiamo da qui e iniziamo un nuovo percorso, perché per noi si tratta come sempre di un inizio e di un impegno per il futuro.

Piccola nota tecnica: l’ulivo di Pollenzo ha circa 12 anni mentre quello della Dalla Chiesa una ventina; ci auguriamo di vederli crescere forti e rigogliosi come i nostri bambini!

Primaria "Principessa Mafalda di Savoia" Pollenzo

VIA REGINA MARGHERITA, 54 Pollenzo Bra Cn