Agenda 2030 by IC Bra2

Il nostro impegno per l’Agenda 2030: una selezione di siti, articoli, materiali a cura della nostra referente Paola Bonardo:

20 NOVEMBRE 2023 – GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Per ogni bambino, ogni diritto. È il tema scelto dall’Onu nel 2023 per la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre. Quest’anno al centro mettiamo la pace.

Di seguito alcuni link utili per approfondire con le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi del nostro IC questo  argomento.

13 NOVEMBRE – GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

Un solo atto di gentilezza mette le radici in tutte le direzioni e le radici nascono e fanno nuovi alberi” (cit: F. W. Faber, On Kindness in General  – Spiritual Conferences, 1860)

Questa iniziativa aiuta a chiarire quanto sia importante la gentilezza nella vita quotidiana e quanto possa influenzare positivamente il nostro contesto sociale, emotivo ed ambientale.
É una giornata in cui ciascuno di noi può riflettere sul proprio ruolo all’interno della società e sulla responsabilità nel diffondere atti di gentilezza.
Pertanto promuoviamo gentilezza nei confronti delle persone a noi vicine, ma anche nei confronti della natura. Piantare un albero, aiutare le api, riutilizzare capi di abbigliamento sono tra i tanti modi gentili per aiutare la Terra.  Ogni gesto, per quanto piccolo possa sembrare, ha il potere di cambiare ciò che circonda.

5 OTTOBRE 2023 – GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI

OBIETTIVO 4 (ISTRUZIONE E QUALITÀ)

05/03/2024 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Questa giornata è dedicata alla valorizzazione della Lingua madre e alla ricchezza del multilinguismo.
L’edizione 2024 della Giornata internazionale della lingua madre affronterà il tema “L’educazione multilingue  è un pilastro dell’Educazione intergenerazionale”.
Le giornate Mondiali-internazionali offrono la possibilità di riflettere su alcune tematiche da affrontare con i bambini e le bambine, con le ragazze e i ragazzi del nostro Istituto in modo trasversale coinvolgendo discipline e campi di esperienza.
Questo progetto  vuole essere uno scambio di idee, di elaborazioni effettuate con alunne e alunni, motivandoli a divenire parte attiva della comunità e responsabilizzando ognuno di loro alla realizzazione dell’ambiziosa e cruciale Agenda globale.
22/03/2024 – GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Le Nazioni Unite hanno dedicato questa 32esima edizione al tema della Pace con motivazioni forti: “L’acqua può creare pace o scatenare conflitti. Quando l’acqua è scarsa o inquinata, o quando le persone hanno un accesso disuguale o nessun accesso, le tensioni possono aumentare tra comunità e Paesi. Più di 3 miliardi di persone in tutto il mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali. Tuttavia, solo 24 Paesi hanno accordi di cooperazione per tutte le loro acque condivise.

La salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale si basano su un ciclo idrico ben funzionante ed equamente gestito. Quando cooperiamo sull’acqua, creiamo un effetto a catena positivo, promuovendo l’armonia, generando prosperità e costruendo la resilienza alle sfide condivise. Dobbiamo agire sulla consapevolezza che l’acqua non è solo una risorsa da usare e competere, è un diritto umano, intrinseco a ogni aspetto della vita.

In questa Giornata Mondiale dell’Acqua, tutti dobbiamo unirci intorno all’acqua e usarla per la pace, gettando le basi di un domani più stabile e prospero”