Ricerca
Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Organigramma e Funzionigramma

ANNO SCOLASTICO 24/25 (pagina in aggiornamento)


Codice Meccanografico: CNIC863002

Cosa fa

ORGANIGRAMMA IC Alpi Strada

L’organigramma è una rappresentazione grafica che consente la visualizzazione chiara ed immediata della struttura organizzativa per meglio comprenderne i ruoli, i legami funzionali e gerarchici tra le persone, la divisione dei compiti e le responsabilità.

 

 

FUNZIONIGRAMMA IC Alpi Strada (ex IC Bra2)

Il funzionigramma definisce le posizioni necessarie per rendere operativo il modello organizzativo dell’Istituto poiché raccorda i processi gestionali che assicurano il funzionamento della scuola, la sua efficacia, l’efficienza e la trasparenza amministrativa, gestionale e didattica.

Esso permette una visione organica delle attività svolte dai singoli in una prospettiva di sistema, in cui il lavoro di ognuno è finalizzato ad un obiettivo comune.

 

RUOLO

NOMINATIVO

FUNZIONI E COMPITI

 

 

Dirigente Scolastico

 

 

  Alberto Galvagno

   (reggenza)

È il legale rappresentante dell’Istituto e ne assicura la gestione unitaria, responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio; è titolare delle relazioni sindacali; ha autonomia di direzione e coordinamento; organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia; promuove gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
 

 

 

 

Primo collaboratore

 

 

 

 

Vincenzo Messana

Sostituisce il DS in sua assenza, assumendo ruolo e responsabilità connesse; supporta il DS in tutte le azioni/attività; coordina le sostituzioni dei docenti assenti per brevi periodi; organizza le attività collegiali d’intesa con il DS; coordina i lavori delle Funzioni Strumentali, dei Dipartimenti, delle commissioni di ricerca e di lavoro; cura i rapporti con le famiglie, facilitando la circolazione delle informazioni; svolge un controllo periodico delle assenze e dei permessi degli alunni; vigila, in collaborazione con i coordinatori e i responsabili di plesso, sul rispetto dei regolamenti interni; si coordina con i responsabili di plesso, il RSPP e il DS per la segnalazione tempestiva di tutte le situazioni che possono recare pregiudizio alla sicurezza e alla salute del personale scolastico e degli alunni e, ove necessario, assume i provvedimenti di salvaguardia delle persone; verbalizza le riunioni del Collegio dei Docenti.
 

 

Secondo collaboratore

 

 

Marzia Marsili

 

Sostituiscono il DS e il Primo Collaboratore in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi; supportano il DS in tutte le azioni/attività; collaborano alla sostituzione dei docenti assenti; organizzano le attività collegiali d’intesa con il DS; coordinano i lavori delle funzioni strumentali, dei dipartimenti, delle commissioni; curano i rapporti con le famiglie, facilitando la circolazione delle informazioni; svolgono un controllo periodico delle assenze e dei permessi degli alunni; vigilano, in collaborazione con i coordinatori e i responsabili di plesso, sul rispetto dei regolamenti interni; si coordinano con l’RSPP e il DS per la segnalazione tempestiva di tutte le situazioni che possono recare pregiudizio alla sicurezza e alla salute del personale scolastico e degli alunni e, ove necessario, assumono i provvedimenti di salvaguardia delle persone.
 

Collaboratore Scuola dell’Infanzia

 

Bruna Ciravegna

Animatore DigitaleDaria RomitiÈ un docente esperto individuato dal DS che si occupa di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale.
Team di Innovazione Digitale

Sebastiano Cornaglia

Biagio Panzella

Eufemia Potenza

 

Hanno la funzione di supportare l’Animatore Digitale nell’organizzazione delle attività di innovazione digitale della scuola.

Direttore dei Servizi Generali Amministrativi

(DSGA)

Rosa MargariaSovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione, svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti. Organizza e gestisce le attività del personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze, nell’ambito delle direttive del DS. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione ogni attività relativa alla predisposizione ed alla formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.
 Personale ATAAssistenti AmministrativiÈ il personale non docente della scuola costituito (oltre che dal DSGA) dagli Assistenti Amministrativi, che si occupano del disbrigo delle pratiche interne alla scuola e di quelle in relazione con l’esterno, e dai Collaboratori Scolastici, che si occupano della sorveglianza e vigilanza nei confronti degli alunni, degli stabili della scuola e nei confronti di tutti gli adulti che accedono ai locali scolastici. Altro compito basilare del collaboratore scolastico è quello della pulizia dei locali.
Collaboratori Scolastici
 

 

Funzioni Strumentali

AREA 1

Gestione PTOF

Panzella BiagioSono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il DS affida a insegnanti che hanno comunicato la propria disponibilità e che possiedono le competenze necessarie ad intervenire nelle aree individuate per favorire, a livello progettuale ed organizzativo, l’attuazione di quanto indicato nel PTOF.

AREA 2

Continuità – Orientamento

Rollino Elisabetta

Lazzerini Giorgia

Zavattaro Paola

AREA 3 

Inclusione

Barale Daniela

Groppo Marilena

Demaria Daniele

AREA 4

Valutazione e autovalutazione 

d’Istituto

Fumero Stefano

AREA 5

Gestione sito, registro elettronico e nuove tecnologie

 

Romiti Daria

AREA 6

Accoglienza alunni stranieri e

Percorsi di mediazione culturale

Assiè Martina

Manzone Cinzia

 

AREA 7

Progetti e viaggi d’istruzione

Cirillo Maddalena

Coordinatori

Presidenti dei

Consigli di Classe

Interclasse/Intersezione

DocentiSono il punto di riferimento per tutte le componenti delle classi/sezioni (docenti-alunni-famiglie): operano in raccordo con il DS per definire e dare soluzione alle eventuali problematiche, controllano gli atti burocratici legati alle attività della classe/sezione, si occupano di rendere armoniosa la collaborazione e la coesistenza dei docenti con le famiglie e gli alunni.
 

Segretari dei Consigli di

Classe/Interclasse/Intersezione

 

DocentiSi occupano della verbalizzazione delle riunioni e della corretta tenuta della documentazione della classe/sezione.
 Tutor dei neoassuntiDocentiSi tratta di docenti che hanno comunicato la propria disponibilità in merito. Nominati dal DS e sentito il Collegio Docenti, si occupano di integrare i nuovi docenti nella comunità scolastica, favoriscono la partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale, operano attività di consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento dei nuovi colleghi e li accompagnano durante il periodo di formazione.
Sicurezza IC Alpi Strada:

RSPP: Dott. Del Campo

ASPP: Gullino Elena

RLS: Di Benedetto Adriana

 

 

 

 

 

 

Responsabili Sicurezza di Plesso:

Personale scelto tra

CS e Docenti 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Zanata Flavia Maria – infanzia Rodari
Potenza Eufemia – infanzia Lubich – Bandito
Allione Elisa – infanzia Munari
Ferraris Bottigli Elena – infanzia Regina Margherita di Savoia – Pollenzo
Bogetti Renata – primaria Don Milani
Bevione Cinzia – primaria Gioetti
Operti Silvia – primaria Martiri della Resistenza – San Michele
Testa Antonella – primaria Jona – Bandito
Reviglio Alessandra – primaria Principessa Mafalda di Savoia – Pollenzo
Nervo Maria Grazia – primaria Don Livio Greppi – Riva
Romiti Daria – secondaria I grado Dalla Chiesa

Operano in relazione al D. Lgs. 81/08 per la gestione globale della salute e della sicurezza all’interno dell’istituto.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Referenti orario

 

 

 

Insegnante

 

 

Plesso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gestiscono orari, sostituzioni, scioperi, assemblee, ritardi, uscite anticipate.

Barale Daniela

 

Gianni Rodari

 

Ciravegna Bruna

 

Chiara Lubich

 

Casoli Annalisa

 

Bruno Munari

 

Ferraris Bottigli Elena

 

Margherita di Savoia

 

Cozzitorto Ludovica Victoria

Don Lorenzo Milani

 

Cornaglia Sebastiano

 

Franco Gioetti

 

Bergesio Domenica

 

Martiri della Resistenza

 

Nervo Maria Grazia

 

Don Livio Greppi

 

Lazzerini Giorgia

 

Augusto Jona

 

Meraldi Chiara

 

Principessa Mafalda

 

Nasca DorisCarlo Alberto Dalla Chiesa

 

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Circolari, notizie, eventi correlati