Libriamoci 2023

Giornate di lettura nelle scuole

da Daria Romiti

Anche noi abbiamo partecipato alla X edizione 2023 di Libriamoci che, fin dalla sua prima edizione, cerca di accendere e rafforzare il piacere della lettura, aiutando a convertirla in un’abitudine quotidiana.

Sotto la guida della docente Cinzia Manzone, le colleghe Caterina BarracatoSonia BerrinoBarbara BoschisElisa BrunoMarta MorinoAgnese Quaranta e Lara Sarrù hanno coinvolto classi dalle prime alle quinte delle scuole primarie Don Milani, Gioetti, Jona e San Michele.

Questi alcuni resoconti:

La classe 1ª in questi giorni ha lavorato sul racconto Né carne né pesce, collegandolo alla Giornata mondiale della gentilezza. L’attività iniziale è stata l’ascolto della lettura per trovare gli atti di gentilezza presenti nel testo. Successivamente i bambini hanno esplicitato oralmente ciò che avevano colto dall’ascolto e io ho scritto alla lavagna le frasi. Come ultima attività hanno disegnato un atto di gentilezza di cui si erano resi protagonisti i personaggi del racconto.
Laura Sarrù

Anche nella classe 2ª abbiamo letto il racconto Né carne né pesce: i bambini hanno partecipato con grande entusiasmo sia durante la lettura che all’attività sul quaderno. Erano emotivamente coinvolti e alcuni si sono riconosciuti in Ali, il protagonista.
Ogni bambino ha illustrato la parte del racconto che preferiva e quasi tutti hanno disegnato la festa di compleanno di Ali al parco.

Grazie per averci offerto questa fantastica opportunità!!
Barbara Boschis

La classe 5ª ha letto sempre il racconto Né carne né pesce. I bambini sono stati davvero molto coinvolti, hanno ascoltato con interesse e sono rimasti perplessi di fronte ai fatti successi ad Ali in mensa. Hanno fatto molte domande.
A coppie poi hanno realizzato dei disegni sul momento che li ha colpiti di più.

Cinzia Manzone

Maggiori info sul sito ufficiale.

Primaria "Franco Gioetti"

VIA MADONNA DEI FIORI ,110