Tulipianti… TulipAMI!

Un'iniziativa verde nelle scuole italiane: Piantiamo tulipani per il futuro

da Daria Romiti

Ci siamo anche noi tra le prime 200 scuole italiane, dalla primaria alla secondaria di primo grado, che hanno partecipato ad un’esperienza unica e educativa: la piantumazione dei tulipani nell’ambito del progetto Tulipianti, ideato da Cascina Savino e sostenuto da oltre 2000 generosi donatori tramite il sito di crowdfunding GoFundMe.

Migliaia di studenti in tutta Italia hanno infatti avuto l’opportunità di imparare, sperimentare e contribuire attivamente alla cura dell’ambiente.

L’idea alla base di questo progetto è semplice ma efficace: a novembre 2023 sono state inviate delle “box verdi” alle prime 200 scuole che ne hanno fatto richiesta. All’interno di queste scatole di cartone, gli studenti hanno trovato tutto il necessario per piantare e prendersi cura dei tulipani. Ogni scuola ha così potuto coinvolgere 100 bambini, poiché ciascuno ha potuto piantare un bulbo di tulipano seguendo le istruzioni dettagliate su come piantarlo e mantenerlo in salute.

Nel nostro istituto sono stati i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado Carlo Alberto Dalla Chiesa a scegliere uno spazio da trasformare in aiuola per realizzare la meraviglia che vedete in foto: per noi i tulipani rappresentano perfettamente l’essenza del nostro lavoro, dove tanti “bulbi” simili ma non uguali hanno bisogno di amore e attenzione per fiorire, ognuno con modi e tempi diversi… sappiamo però che saranno tutti perfetti nella loro diversità, pur dovendo attraversare il gelo e la neve per nascere forti e rigogliosi!

Questa iniziativa non solo ci ha permesso di contribuire a promuovere la consapevolezza ambientale e l’amore per la natura tra i giovani, ma ci ha anche offerto un’opportunità pratica di apprendimento che va oltre le mura della classe. I bambini sono stati coinvolti attivamente nel processo di piantumazione e cura dei tulipani, apprendendo così importanti nozioni di botanica, ecologia e responsabilità ambientale. Inoltre, hanno potuto godere della soddisfazione di vedere il frutto del loro lavoro crescere e fiorire nel corso delle stagioni.

Il cuore pulsante di questa iniziativa è il sostegno generoso di oltre 2000 donatori che hanno risposto alla chiamata di Cascina Savino attraverso il sito di crowdfunding GoFundMe. Questi individui, mossi dalla volontà di fare la loro parte per preservare la bellezza della natura e promuovere l’educazione ambientale, hanno contribuito a finanziare il progetto, consentendo così di realizzare le “box verde” e di distribuirle nelle scuole italiane: da parte nostra un sentito ringraziamento a tutti loro, con la promessa di mantenere l’aiuola fiorita nel tempo, al di là del progetto, che non è stato solo un gesto di solidarietà verso Cascina Savino, che ha subito la perdita dei tulipani a causa di una grandinata lo scorso aprile, ma è anche un investimento nel futuro dell’Italia attraverso l’istruzione e la sensibilizzazione ambientale delle generazioni future.

Le implicazioni di questo progetto vanno oltre la semplice piantumazione di fiori: si tratta di un’opportunità per i giovani di apprendere l’importanza della sostenibilità, della conservazione della biodiversità e del rispetto per la natura. In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è più importante che mai, iniziative come questa giocano un ruolo cruciale nel plasmare una società più responsabile e rispettosa dell’ambiente.

Grazie al sostegno dei donatori e all’impegno delle scuole italiane, migliaia di bambini avranno l’opportunità di coltivare non solo tulipani, ma anche un amore duraturo per la natura e un impegno verso la salvaguardia del nostro pianeta. Questo progetto dimostra che anche le azioni più piccole possono avere un impatto significativo quando si tratta di proteggere il nostro ambiente e garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.

Per saperne di più vi rimandiamo al sito ufficiale del progetto.