School 4 Climate IIS G. Vallauri: due premi per l’Istituto Comprensivo Bra 2

Complimenti alla Scuola dell'Infanzia Lubich di Bandito e alla Secondaria Dalla Chiesa per i progetti vincitori

Si è da poco conclusa la 2^ edizione del Concorso “Buone pratiche per uno sviluppo sostenibile” indetto dall’I.I.S. “Vallauri” di Fossano e sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Fossano. Lo scopo del concorso era quello di premiare, valorizzare e far emergere quelle buone pratiche e progetti reali organizzati dai ragazzi della generazione Z e dalle scuole della Granda per
cambiare concretamente le abitudini per uno sviluppo più sostenibile.

Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Cuneo, invitava a presentare BUONE PRATICHE INNOVATIVE (che dovevano rispondere ad alcuni dei 17 obiettivi dell’agenda 2030) effettivamente adottate nella scuola per migliorare il pianeta concretamente.

Si sono aggiudicati il secondo premio la Scuola dell’infanzia Chiara Lubich Bandito, in collaborazione con la scuola secondaria di I grado “Dalla Chiesa” e i Salesiani specializzazione termoidraulica, grazie alla realizzazione dell’irrigazione dell’orto della scuola tramite il recupero di una cisterna dell’acqua piovana.

Al terzo posto la Scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa con il recupero della ex garitta della Polizia Municipale di Bra ad uso biblioteca da giardino.

Grande gioia e soddisfazione per le scuole e i ragazzi premiati e per i promotori del concorso che intendono proseguire con perseveranza nell’educare le nuove generazioni alla cooperazione, alla condivisione, al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del pianeta.

Ovviamente continueremo ad impegnarci per dare il nostro piccolo contributo insieme ai nostri studenti.

Maggiori informazioni sui progetti vincitori qui:

Cisterna Lubich Bandito

Garitta Polizia Dalla Chiesa